I tre pilastri del mio coaching per avvocati.

Fare l’avvocato é bellissimo si base su tre macro aree di intervento: marketing, tecnologia, counseling.

Oggi ti parlo del primo, con successivi post vedremo gli altri due.

Il marketing è la cosa che gli avvocati non pensano, non conoscono e non fanno, ma di cui invece hanno assoluto bisogno se non vogliono chiudere per sempre.

Nessun ente, di nessun genere, anche non lucrativo, come ad esempio la Chiesa cattolica, può sopravvivere se non fa leadgeneration o generazione di prospetti, se non fa, in altri termini, attività che stimolino e portino parte del grande pubblico, nel momento in cui si imbatte in determinati problemi della vita, a rivolgersi a lui (posizionamento).

Gli avvocati non vogliono fare marketing perché in fondo sono in costante burn-out, come ti dirò meglio al terzo punto, e quindi spesso l’ultima cosa che desiderano é altro lavoro, essendo già seppelliti da quel poco che hanno.

Però voglio darti una notizia a riguardo: se il tuo mindset é sempre questo, devi cambiare mestiere al più presto.

Vai a fare il dipendente da qualche parte.

Dico davvero.

Se non hai il desiderio di vedere aumentare sempre più il tuo lavoro, trovando man mano i sistemi più adeguati per smaltirlo, non puoi fare l’imprenditore o il libero professionista.

Te lo ridico: maledire, anche sotto sotto o velatamente, l’abbondanza di lavoro é radicalmente incompatibile con questo mestiere.

Se sei in questa situazione e non mostri segno di volerne uscire, hai sbagliato ad aprire uno studio professionale: chiudilo appena puoi facendo meno danni possibile e vai a lavorare ad ore per qualcun altro.

Se invece senti la gratitudine per quel poco o tanto lavoro che hai ed aspiri, legittimamente, ad averne altro, lo strumento é quello del marketing, tramite i canali attivabili in un contesto forense, compatibili con la deontologia e il decoro che devono comunque essere conservati.

Da questo punto di vista, gli spazi sono letteralmente enormi.

I miei studenti del coaching già dopo due o tre sedute migliorano nettamente la loro comunicazione e l’efficacia di tutto quello che fanno perché davvero ci sono poche cose da fare che, se praticate con consapevolezza, fanno la differenza sin da subito.

Nessun avvocato, ad esempio, chiede le recensioni, che sono invece fondamentali e un grande investimento.

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Fare l’avvocato é bellissimo.

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